Caduta del muro di Berlino: le celebrazioni trent’anni dopo
Il 9 novembre 1989 cadeva il muro di Berlino, una data storica che non segnò solo la riunificazione della città ma della Germania e del mondo intero.
Il 9 novembre 2019 festeggiamo i 30 anni della caduta del muro e per tutta la settimana, in città, si terranno numerosi eventi per ricordare il giorno che cambiò per sempre la storia.
Celebrazioni per i trent’anni dalla caduta del muro di Berlino
Non a caso, le celebrazioni si terranno nei sette luoghi fondamentali della storia, prima e dopo la caduta del muro di Berlino.
Ecco quali sono i sette punti focali:
- Gethsemanekirche di Prenzlauer Berg (dove si incontrava l’opposizione);
- Alexanderplatz (dove si manifestò per per la democrazia il 4 novembre 1989);
- la Porta di Brandeburgo (dove furono abbattute le prime pietre del muro);
- l’ex quartier generale della Stasi;
- la Schlossplatz;
- la East Side Gallery;
- la Breitscheidplatz.
Sono previsti più di 200 concerti, letture, spettacoli teatrali e cinematografici.
Non mancheranno, anche, proiezioni in 3D che faranno fare a tutti i visitatori un tuffo nel passato e rivivere le paure e le emozioni di 30 anni fa.
Inoltre, grazie all’utilizzo dell’APP “MauAR”, si potrà fare un viaggio virtuale nella storia, per esempio, seguendo il percorso del muro.
Invece, sulla strada del 17 Giugno, ci sarà un tappeto fluttuante di 30.000 “desideri” composto da stendardi che ricordano quelli dei manifestanti dell’epoca.
I desideri sono stati scritti da 30.000 berlinesi e sono stati collegati a un tappeto lungo 150 metri, che galleggia in aria vicino alla Porta di Brandeburgo.
Un evento da non perdere per non dimenticare!
Saranno delle giornate davvero emozionanti ma, soprattutto, è la celebrazione di un evento storico che ha cambiato il mondo e che merita di essere ricordato per sempre!