Legalizzazione
La legalizzazione si svolge quando si desidera dare valore legale ad un testo che deve essere inviato in un paese straniero.
PAESI APPARTENENTI ALLA CONVENZIONE DELL’AJA
Per legalizzare un documento per un Paese appartenente alla Convenzione dell’Aja, è sufficiente recarsi presso l’autorità interna dello stato in cui si risiede per ottenere l’Apostille di Legalizzazione sul documento.
Una volta effettuata questa procedura, il documento è ritenuto valido nel paese in cui si desidera farlo valere, anche se redatto in una lingua diversa.
Infatti, la Convenzione dell’Aja abolisce la legalizzazione di atti pubblici stranieri.
Un esempio sono i documenti rilasciati da un’autorità o da un funzionario dipendente da un’amministrazione dello Stato, un visto di data certa, i documenti amministrativi, un’autenticazione di firma apposti su un atto privato, gli atti notarili e le dichiarazioni ufficiali indicanti una registrazione.
Invece, la Convenzione non è valida sui documenti redatti da agenti diplomatici o consolari e sui documenti amministrativi inerenti ad un’operazione commerciale o doganale.
Su questi documenti si svolge la legalizzazione presso la procura.
PAESI NON APPARTENENTI ALLA CONVENZIONE DELL’AJA
Per i paesi che non hanno aderito alla Convenzione dell’Aja è necessaria la legalizzazione da parte della Procura e il visto da parte del Consolato dello Stato straniero.
Ecco come funziona la procedura di legalizzazione:
- prima di tutto il documento deve essere asseverato;
- dopo di che, il documento viene portato in Procura dove si attesta l’autenticità della firma del cancelliere e si legalizza la firma con un apposito timbro.
La legalizzazione delle firme non è necessaria per gli atti e i documenti rilasciati nelle Ambasciate e Consolati aderenti alla Convenzione Europea di Londra del 7 giugno 1968.
I Paesi aderenti alla Convezione dell’Aja sono:
- Austria,
- Cipro,
- Francia,
- Germania,
- Grecia,
- Irlanda,
- Italia,
- Liechtenstein,
- Lussemburgo,
- Malta,
- Norvegia,
- Paesi Bassi,
- Polonia,
- Portogallo,
- Regno Unito,
- Repubblica Ceca,
- Spagna, Svezia,
- Svizzera
- Turchia.