Bando Internazionalizzazione per PMI Lombarde
La Regione Lombardia mette a disposizione dei fondi per due bandi, relativi all’internazionalizzazione delle PMI Lombarde.
BANDO POR FESR 3.B.1.2 CONTRIBUTI a FONDO PERDUTO per la partecipazione delle PMI lombarde a fiere internazionali in Lombardia
Questo bando sostiene la partecipazione di Micro, Piccole e Medie Imprese alle fiere internazionali della Lombardia, tramite la concessione di agevolazioni a fondo perduto.
Nello specifico, il bando sostiene:
- le spese dirette per la partecipazione alla fiera
- le consulenze collegate alla partecipazione
- i follow-up per la partecipazione ad una o più fiere internazionali, che si svolgano in Lombardia nel biennio 2020-2021.
La spesa minima ammissibile è di Euro 8.000,00.
L’agevolazione a fondo perduto è concessa in percentuale dal 50 al 60% delle spese sostenute, a seconda che si partecipi ad una o più fiere, fino ad un massimo € 15.000.
Le domande si sono aperte il 19 dicembre 2019 e vengono accolte fino ad esaurimento fondi.
BANDO POR FESR 3.B.1.1 LINEA INTERNAZIONALIZZAZIONE – finanziamento agevolato
Questo bando permette di ricevere un finanziamento agevolato per la realizzazione di programmi integrati atti a sviluppare e/o consolidare la presenza e la capacità di azione delle PMI (attive da almeno 2 anni) nei mercati esteri.
Sono ammissibili i progetti che prevedano spese totali per un importo superiore a Euro 62.500.
Le spese ammissibili sono:
- partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero e ad eventi a queste collegati organizzati al massimo 10 giorni prima o dopo la fiera
- istituzione temporanea all’estero (per un periodo di massimo 6 mesi) di show- room/spazi espositivi per la promozione dei prodotti/brand sui mercati esteri
- azioni di comunicazione ed advertising per la promozione di prodotti o brand su mercati esteri non aventi carattere di vendita diretta o indiretta
- consulenze in relazione al Progetto e al programma di internazionalizzazione
- spese per il personale dipendente (in Italia e all’estero) impiegato nel Progetto di internazionalizzazione fino a un massimo del 30% del totale delle spese ammissibili.
Finanziamento a tasso zero di importo compreso tra 50.000,00 e 500.000,00 Euro fino ad un massimo dell’80% delle spese ammissibili del progetto.
Le domande si sono aperte il 22 maggio 2019 e si possono presentare entro il 31 dicembre 2020.
In caso di esaurimento fondi, le domande verranno chiuse anticipatamente.
Desideri una consulenza per presentare i tuoi bandi per l’internazionalizzazione?
Sei interessato ai seguenti bandi per l’internazionalizzazione, ma necessiti una consulenza per preparare la tua documentazione e presentare la domanda?
La Dott.ssa Cristina Fasolo sarà disponibile per una consulenza!
Contattaci subito per scoprire come cogliere questa opportunità!