Yandex vs Google: come localizzare un sito web per il mercato russo?
Il motore di ricerca russo Yandex è all’ottavo posto per la popolarità dei motori di ricerca a livello globale.
La crescita di Yandex in Russia e nel mondo
Yandex ha raggiunto una posizione di dominio in Russia, superando anche Google. Nel 2019, secondo Statcounter, Yandex ha raggiunto una quota di mercato del 49%, mentre Google si è fermato al 47,53%. Questo successo è in parte dovuto al fatto che Yandex è stato progettato specificamente per la lingua russa, il che gli consente di comprendere meglio i significati e i contesti delle ricerche effettuate dagli utenti russi.
Quali sono le differenze tra Yandex e Google?
Nonostante Yandex e Google siano entrambi motori di ricerca, ci sono alcune differenze chiave tra i due, che hanno un impatto significativo sul posizionamento del proprio sito web sui due motori di ricerca.
Ecco quali sono:
Yandex | ||
SEO locale | Focalizzato sulla SEO a livello nazionale | Focalizzato sulla SEO locale: esegue ricerche geo-dipendenti che mostrano solo i risultati pertinenti a una specifica regione, rendendo più facile il posizionamento del sito web per le ricerche locali, ma più difficile a livello nazionale. |
Velocità di scansione | Scansiona le pagine più velocemente e periodicamente, migliorando o penalizzando un sito web in breve tempo | Scansiona i siti web a una velocità più lenta, quindi potrebbe volerci più tempo affinché le pagine vengano indicizzate e per vedere i miglioramenti nel posizionamento. |
Comportamento dell’utente | Google tiene in considerazione più fattori del comportamento degli utenti, come: numero di visite;tempo di permanenza sul sito;numero di pagine vistefrequenza di rimbalzo | Dà grande importanza al comportamento dell’utente, come il tempo trascorso sulla pagina: più gli utenti rimangono sulle tue pagine e interagiscono con il sito, migliori saranno le possibilità di aver un buon posizionamento sul tuo sito web. |
Link building | Considera i backlink fondamentali per un buon posizionamento del sito web | Non considera i backlink come un fattore di ranking importante ma si concentra principalmente sulla qualità e sulla velocità delle pagine. |
Età del dominio | L’età di un sito web non è determinante per un buon posizionamento sui motori di ricerca. | Un sito web solido e duraturo permette di ottenere un posizionamento migliore sul motore di ricerca, in quanto l’età del dominio è determinante. |
Contenuti freschi | Fondamentale scrivere contenuti freschi, utili e rilevanti per il pubblico target, aggiornandoli regolarmente per mantenere il sito interessante per gli utenti | Fondamentale scrivere contenuti freschi, utili e rilevanti per il pubblico target, aggiornandoli regolarmente per mantenere il sito interessante per gli utenti |
Meta informazioni | Grande importanza è attribuita ai metadati, come i titoli delle pagine, le descrizioni e i tag canonical. | Grande importanza è attribuita ai metadati, come i titoli delle pagine, le descrizioni e i tag canonical. |
Fattori fondamentali per la SEO su Yandex
Oltre a tenere in considerazione le principali differenze tra Google e Yandex ci sono fattori tecnici chiave da considerare per ottenere un posizionamento ottimale:
- Lingua: per posizionarsi correttamente su questo motore di ricerca, è necessario tradurre o preparare il sito in lingua russa, utilizzando l’alfabeto cirillico.
- Dominio dedicato: è consigliabile gestire l’intero progetto su un dominio dedicato con estensione “.ru”. Evitare di mischiare contenuti in lingue diverse, in quanto ciò può creare problemi come la duplicazione di campi meta informativi e la confusione per gli spider di ricerca.
- Sicurezza: Yandex valuta la sicurezza dei siti web. Un sito senza certificati SSL attivi potrebbe non essere indicizzato in posizioni rilevanti.
Come posizionarsi su Yandex
Ora che conosci le principali differenze tra Yandex e Google e i fattori fondamentali per la SEO su questo motore di ricerca, ecco alcuni consigli da adottare per ottenere un posizionamento di qualità:
- Crea contenuti di qualità: Concentrati sulla creazione di contenuti freschi, utili e pertinenti per il tuo pubblico target e aggiornali frequentemente. Evita il keyword stuffing e cerca di fornire risposte complete e dettagliate alle domande dei tuoi utenti.
- Migliora l’esperienza utente: Assicurati che il tuo sito web sia facile da navigare, veloce nel caricamento e ottimizzato per i dispositivi mobili. Riduci le frequenze di rimbalzo e aumenta il tempo medio trascorso dagli utenti sulle tue pagine.
- Ottimizza i metadati: Utilizza i metadati corretti per ogni pagina del tuo sito, come titoli, descrizioni e tag canonical. Assicurati che siano pertinenti e di qualità.
- Ottimizza per la località: Se desideri posizionare il tuo sito web per ricerche locali, specifica le regioni di destinazione utilizzando gli strumenti per i webmaster di Yandex. Inoltre, puoi inviare il tuo sito web alla Yandex Business Directory per raggiungere un pubblico locale.
Seguendo queste strategie e adottando un approccio mirato a Yandex, puoi migliorare il posizionamento del tuo sito web su questo motore di ricerca e ottenere risultati positivi.
Come per il posizionamento su Google, anche su Yandex richiede tempo e costanza, quindi sii paziente e continua a lavorare per migliorare il tuo sito web.
Tradurre o localizzare il sito web per Yandex?
Considerando quanto analizzato in questo testo emerge chiaro che non è possibile tradurre un sito web scritto e indicizzato per Google anche per Yandex ma è necessario ricrearlo e localizzarlo per il mercato russo.
Prima di tutto è necessario acquistare un nuovo dominio con estensione .ru e non mantenere un dominio multilingua, in secondo luogo bisogna localizzare il sito web con testi e grafiche che tengano in considerazione sia la cultura locale sia i requisiti per posizionarsi su Yandex.
Ovviamente questo non è un lavoro da dilettanti!
Solo la cooperazione tra traduttori, esperti di SEO e grafici specializzati sul mercato russo potranno garantirti un lavoro di alta qualità e che risponda alle tue esigenze!
Contattaci subito per ricevere una consulenza personalizzata per localizzare il tuo sito web su Yandex!